REGOLAMENTO TEAM PENNING 2012
PREMESSA
Il presente Regolamento stabilisce le norme e le regole che disciplinano tutte le competizioni
di Team Penning – Cattle Penning – Ranch Sorting; esso dovrà essere osservato :
. dagli Organizzatori
. da coloro che vi prendono parte ( Cavalieri debitamente autorizzati ( Team ) e dai loro assistenti )
. dai Turn Back e dagli addetti all’entrata dei concorrenti
. da chi esercita una qualunque funzione avente attinenza con la competizione.
Gli organizzatori e le persone di cui sopra sono tenuti a riconoscere l’autorità SEF-ITALIA dei suoi rappresentanti, delle Giurie e dei commissari di gara in
tutte le decisioni di carattere Tecnico e disciplinare attinenti alle attività del presente Regolamento.
L’inosservanza delle norme e degli adempimenti ( quali idoneità delle strutture, controllo autorizzazioni a montare dei Cavalieri e dei loro assistenti, Passaporti APA in corso di validità dei cavalli ),
sarà soggetta alle sanzioni previste dal presente Regolamento o a quelle dello Statuto Federale e/o alla
sospensione della manifestazione ( da parte del Collegio Giudicante, in caso di mancanza dei requisiti e
delle garanzie essenziali).
Le manifestazioni possono essere indette dalle Associazioni/Enti affiliati alla SEF-ITALIA e da Comitati
organizzatori previa richiesta scritta inviata al DIPARTIMENTO MONTA WESTERN
IL TEAM PENNING
Una Squadra, detta “Team”, composto da tre binomi, cavaliere ( da ora in poi denominato “Penner” ) e
cavallo, dovrà separare dalla mandria e fare entrare in un recinto, denominato “Pen”, i tre capi
contrassegnati con lo stesso numero assegnato, entro un tempo limite stabilito; vince il Team che rinchiude
il maggior numero di capi nel tempo minore.
La competizione si svolge in due manches, denominate “Go” , al termine delle quali sarà stilata la classifica
finale di giornata.
N.B. Nelle Gare denominate “Special Event”, previo preavviso al Collegio giudicante ed ai Partecipanti, la
competizione in 2 (due) Go può non essere applicata.
Dietro specifica richiesta, approvata dal Dipatrimento Western, si potrà agire in deroga e,all’eventuale
secondo GO di suddette competizioni, accederanno esclusivamente quei Team che avranno
totalizzato nella prima manche, un GO valido ( almeno un vitello rinchiuso nel Pen entro lo scadere
del tempo limite prestabilito) .
INDICE DEI PARAGRAFI
1. Il Team
2. Tempo Limite
3. Le Entrate e le Categorie
4. Sorteggio Ordine di Partenza
5. Assegnazione del numero al Team
6. Numerazione del Bestiame
7. Rotazione delle Mandrie
8. Sistemazione del Bestiame
9. Partenza del Team
10. Ritardi
11. Fermata del Tempo
12. Numero massimo dei capi
13. Classifica e punteggi
14. Responsabilità del Team verso la Mandria
15. Responsabilità del Team verso il campo gara
16. Re-Run e Re-Start
17. Vitello che salta le recinzioni
18. Comportamento verso la mandria
19. Caduta del cavallo e/o del Penner
20. Abbigliamento del Penner
21. Caduta del Cappello
22. Equipaggiamento del cavallo
23. Codice di comportamento
24. Comportamento anti-sportivo
25. Personale di gara
26. Collegio Giudicante
27. Lo Staff organizzativo
28. Lo Speaker
29. Gli Herd Settler e i Turn back
30. Il cronometro
31. Rider Rating ( Punteggio dei Penners )
32. Reclami
33. Iscrizione ai campionati
34. Costi e Rimborsi Spese
35. Cattle Penning
36. Ranch Sorting
37. Finali Nazionali Regionali ed Inter-Regionali
1. Il Team
Il Team è composto da numero 3 (tre ) Penners tra i quali uno deve essere identificato come
Caposquadra; esso deve essere segnalato sul modulo di iscrizione, a lui è affidato il ruolo di
rappresentare il Team in ogni occasione necessaria.
Effettuato il primo GO, nel caso uno dei Penners fosse impossibilitato a proseguire nella competizione, i
rimanenti membri del Team possono decidere di terminare la competizione,(secondo GO), in due.
In ogni caso non sarà mai concessa la partenza con soli due Penners al primo GO, pena il NO-TIME.
Non è ammessa alcuna sostituzione di Penners tra il primo ed il secondo GO.
Al contrario, previa richiesta al Collegio Giudicante e previa consultazione e certificazione da parte del
Veterinario di Servizio che ne accerti l’impossibilità di proseguire la gara a seguito di infortunio o
malessere verificatosi nel frattempo, è possibile la sostituzione del cavallo.
( il Veterinario di Servizio e’ il Veterinario nominato e convocato dal Comitato Organizzatore. Egli ha il
compito di sopra-visionare tutta la competizione, il suo nominativo è riportato nella “Relazione di Giuria”).
Qualsiasi Penner volesse formare un ulteriore Team con altri cavalieri non iscritti al campionato, purchè
in regola con il tesseramento e l’autorizzazione a montare FITETREC-ANTE necessaria e cavalli con
Passaporto APA in corso di validità, può presentare la domanda di iscrizione non oltre due ore prima
dell’orario stabilito per l’inizio della categoria alla Segreteria e/o al Comitato Organizzatore, il quale, ha la
facoltà di non accettarla a fronte di giusta causa o giustificati motivi tempistico/logistici ( ad esempio un
numero troppo elevato di Team iscritti alla manifestazione a fronte di un tempo determinato di accesso
alle strutture; ancora, un numero troppo elevato di Team in relazione al numero di vitelli disponibili; ecc..)
In qualunque caso, nessun Team potrà fare ingresso in Arena se prima non ha regolarizzato la propria
iscrizione alla competizione.
Il Punteggio personale (Rating) di ogni cavaliere verrà assegnato dalla Commissione Team Penning
previa consultazione dei risultati ottenuti durante i periodi agonistici interessati. Essa
avrà valenza dallo 01 Gennaio al 31 Dicembre dell’anno agonistico in questione. cioè il Rating del
cavaliere rimarrà il medesimo per un periodo di 1 (uno) anno.
2. Tempo Limite
Il tempo limite previsto varierà tra i 60 ed i 90 secondi, in base alle categorie e dovrà essere indicato
sulle norme di partecipazione relative alla competizione stessa.
1-Trenta secondi prima che il tempo massimo scada, verrà dato avviso ai competitori mediante
strumento acustico automatico o dallo Speaker mezzo altoparlante.
2- Allo scadere del tempo limite verrà dato avviso ai competitori mediante strumento acustico
automatico o dallo Speaker mezzo altoparlante.
3- Il punteggio del tempo limite, conteggiato ai fini della classifica come NO-TIME, sarà segnalato ai
competitori mediante strumento acustico automatico.
3. Le Entrate e le Categorie
Ad un Team ( tre binomi Penner/cavallo ) è concesso iscriversi una sola vota per categoria e tutti i
membri della squadra devono essere regolarmente iscritti sul medesimo modulo di iscrizione che
obbligatoriamente deve riportare anche i nominativi dei cavalli utilizzati.
Verranno accettate un massimo di numero 6(SEI) iscrizioni del medesimo cavallo per categoria; fatta
eccezione della categoria YOUTH ove non è fissato alcun limite per le entrate del cavallo, e della
categoria denominata FUTURITY ove, data la giovane età dei soggetti ivi impegnati, il numero massimo
delle entrate del medesimo cavallo è ristretto a 2 (due).
Per l’iscrizione alle competizioni o manifestazioni di Team Penning, i Penners dovranno essere in
possesso dell’autorizzazione a montare ( Patente Agonistica ) in corso di validità e disponibile, come pure dei Passaporti APA dei cavalli, anch’essi in corso di validità con le vaccinazioni in
regola e disponibili per il controllo da parte del Veterinario di Servizio e della Segreteria.
Le competizioni di Team Penning quali Special Event, Trofei, Campionati Sociali, Futurity, Maturity,
Derby potrebbero prevedere diverse categorie di partecipazione scelte tra quelle sotto elencate,
preventivamente comunicate ai cavalieri sui programmi di gara;
mentre per i Campionati Regionali ed il Campionato Nazionale sono previste le seguenti Categorie :
. INTERMEDIATE OPEN : è una classe aperta a tutti i Penners con un limite massimo di
Rating totale di 15 punti; nello stesso team non possono partecipare due Penners con un Rating di 7/6/5 punti. Il tempo massimo previsto per questa classe è di 60 secondi.
. LIMITED OPEN : è una classe aperta a tutti i Penners con un limite massimo di Rating totale di 4 punti; Il tempo massimo previsto per questa classe è di 90 secondi.
. YOUTH : è una classe riservata a tutti i Penners con un’età compresa tra gli 8 anni e i 18
anni ( se non già compiuti all’inizio del campionato ).Il penner minorenne dovrà indossare
il casco protettivo e il corpetto (tartaruga) pena un NO TIME
Il Team può essere composto sia da tre Penners minorenni che da due Penners minorenni ed uno maggiorenne.
Nel caso in cui il Team sia composto da numero tre Penners minorenni, in arena dovrà sempre essere presente un Turn-Back, oppure l’istruttore o il preparatore, purchè maggiorenne, che si posizionerà in fondo al Pen, senza intervenire in
alcun modo nella competizione fatto salvo delle situazioni di pericolo, Il nominativo
dell’Istruttore e/o del Preparatore dovrà essere comunicato alla segreteria al momento dell’iscrizione.
Il Team composto da tre minori prenderà regolarmente posizione alla classifica di giornata
della categoria, concorrerà al premio “Miglior GO” ove previsto, parteciperà in caso di vittoria
alle premiazioni della giornata e accumulerà punti per la classifica del Campionato regionale e/o Nazionale.
Nel caso in cui il Team sia composto da due minorenni ed un maggiorenne, il nominativo del
Penner maggiorenne dovrà essere comunicato alla Segreteria di Gara al momento
dell’iscrizione e da essa approvato ( o dal comitato Organizzatore ); in questo caso il
componente maggiorenne non dovrà pagare la quota di iscrizione e quindi non parteciperà
ne al Premio di giornata, ne al premio di campionato.
Nel Team composto da due minorenni ed un maggiorenne, il Penner maggiorenne non potrà
entrare in mandria se non per seguire un capo sfuggito ad un altro penner, non potrà aiutare
a spingere un capo nel Pen Side e non potrà chiudere il tempo .
Il tempo per questa categoria è di 90 secondi.
. NOVICE: categoria non agonistica dove possono gareggiare cavalieri di rating 1/2. In tale categoria puo' gareggiare anche un cavliere di rating 3 o superiore che fungeràda istruttore. il tempo massimo previsto è di 90 secondi.
. Un Turn Back sarà inderogabilmente presente nel campo allorquando in un qualsiasi Team
ci sia anche soltanto un penner minorenne. Il Turn Back si posizionerà in fondo al Pen,
senza inficiare lo svolgimento della gara, ma garantendo la sicurezza del minore in caso di
caduta di quest’ultimo o di evidente impossibilità di gestione del cavallo, da parte del minore.
Il ruolo del Turn Back può essere svolto dall’istruttore Fitetrec-Ante o dal Preparatore
atletico, se maggiorenne. Costoro non dovranno far parte del Team ma svolgere
esclusivamente la funzione di Turn back
. N.B. Per motivi organizzativi, quali ad esempio un elevato numero dei Team iscritti, il
Comitato Organizzatore ha la facoltà di abbassare da 90 a 60 secondi il tempo limite di ogni
categoria, previa comunicazione alla Commissione Giudicante e ai Penners prima dell’inizio
del primo GO.
4. Sorteggio Ordine di Partenza
L’ordine di partenza delle squadre verrà determinato mediante estrazione alla presenza dei “Capi Squadra”;
tale ordine sarà mantenuto il medesimo per tutti i GO della competizione e non potrà mai in alcun caso
essere modificato ( E’ pertanto fatto assoluto divieto dell’utilizzo del Sistema denominato “Ordine Inverso di
Entrata”).
Nel caso in cui un Team si dovesse ritirare dalla competizione, il numero della terna di capi ad esso
assegnato dovrà comunque essere estratto come se il Team avesse gareggiato e lo stesso dovrà essere
comunicato ai concorrenti dallo Speaker mediante altoparlante; nel caso in cui si verifichi quanto sopra
descritto, la terna di vitelli assegnata al Team ritiratosi, non verrà utilizzata.
5. Assegnazione del numero al Team
Il numero della terna di capi che il Team dovrà separare e cercare di condurre nel Pen avverrà in maniera
automatica e casuale, a sorteggio o per mezzo del Sistema Elettronico Meccanizzato tipo “Polaris”( se
disponibile) e verrà comunicato ai concorrenti nel momento in cui almeno uno di loro oltrepassa la Start-line
mediante il display
Elettronico della fotocellula e dallo Speaker mezzo altoparlante.
E’ fatto assoluto divieto di qualsiasi manualità nell’estrazione del numero della terna dei vitelli.
6. Numerazione del Bestiame
Tenendo presente che una buona visione da parte dei Penners e del pubblico dei numeri sui capi a loro
assegnati renderà la gara più entusiasmante, si richiede che questi siano alti almeno 20 cm, stampati su
supporto resistente. Il numero potrà essere di colore nero su supporto con sfondo di colore giallo o bianco.
I numeri devono essere applicati su ambo i lati della schiena di ogni singolo vitello, a circa 20 cm dietro la
spalla.
Durante la competizione dovranno essere utilizzate mandrie composte da un numero non inferiore ai 21
(ventuno) capi, divise ognuna in tre serie, tutte numerate a partire dal numero “0 “.
Indipendentemente dal numero dei soggetti che compongono le mandrie, tutti i Team concorrenti dovranno
gareggiare in arena con mandrie formate dallo stesso numero di capi.
Dovranno necessariamente essere previsti un adeguato numero di capi di scorta, tale da consentire
l’eventuale sostituzione di capi accidentalmente non idonei.
N.B. Nel caso in cui un vitello sia ritenuto , a parere unanime ed insindacabile del Collegio Giudicante non
idoneo, in quanto ad esempio svogliato, stanco, o particolarmente aggressivo , al termine del primo
GO, questo potrà essere sostituito.
7. Rotazione delle Mandrie
L’intercalarsi dei cambi mandria sarà deciso dal Presidente di Giuria.
In ogni caso però tutti i Team concorrenti dovranno gareggiare nell’arena con mandrie formate dallo stesso
numero di capi.
Una nuova mandria deve essere usata per il successivo gruppo di Team e così via fino a terminare tutti i
concorrenti iscritti al Primo GO; all’inizio del Secondo GO si cambierà l’ordine di assegnazione delle
mandrie, in modo tale che tutti i Team gareggino con due mandrie diverse nei due GO.
Il cambio delle mandrie sarà determinato dal numero totale dei team iscritti alla categoria. In nessun caso
all’interno dello stesso GO potrà essere assegnata la stessa terna di vitelli a più Team.
8. Sistemazione del Bestiame
E’ opportuno sistemare i recinti dei capi adiacenti al lato corto del Cattle-Side, in modo da evitare la
dispersione dei capi.
Sono preferite le razze Limousine, Hereford, Angus o incroci e sono vivamente sconsigliate le razze da latte.
E’ auspicabile l’utilizzo di animali di sesso femminile, di peso indicativo di 200 – 250 kg, possibilmente prive
di corna.
I capi dovranno avere a disposizione fieno ed acqua per dissetarsi durante tutta la manifestazione; nelle
giornate di sole torrido dovranno avere a disposizione una zona ombreggiata mentre nella stagione fredda è
obbligatoria un recinto sistemato anche all’interno dell’arena stessa, o comunque coperta e riparata dalle
intemperie e dagli agenti atmosferici di qualsiasi genere. In generale dovranno essere osservate le
prescrizioni veterinarie e gli obblighi di legge legate al Benessere degli animali e tutti gli accorgimenti per
evitare sofferenze o dis-confort per gli animali.
9. Partenza del Team
Il Team deve attendere nel Pen-side, dietro la linea di partenza ( Foul-Line ), che la mandria sia stata
completamente radunata nel Cattle Side dagli Herd settlers.
La linea di Partenza deve essere vistosamente segnalata mediante l’utilizzo di apposite bandiere.
Quando il giudice di linea alza la bandiera, il Team deve partire senza indugio pena il NO-TIME.
Qualora a causa del sorteggio un cavallo sia stato impegnato nel Team antecedente a quello che sta per
entrare in campo, il giudice concederà alcuni minuti al Team per permettere al cavallo di recuperare.
Al passaggio del naso del primo cavallo attraverso la linea di partenza ( Foul-Line ) il giudice di linea
abbasserà la bandiera determinando così l’inizio del cronometraggio e lo Speaker a questo punto
comunicherà tempestivamente al Team impegnato il numero della terna di vitelli assegnatagli.
La linea di partenza ( Foul Line ) deve essere oltrepassata, prima della chiusura del tempo del GO, da tutti i
componenti del team a qualsiasi andatura, pena il NO-TIME.
10. Ritardi
Quando un Team lascia l’arena al termine della propria prova, il successivo Team chiamato dallo Speaker
ha 30 secondi di tempo per presentarsi in arena pronto a partire; trascorsi 30 secondi sarà effettuata dallo
Speaker una seconda chiamata e trascorsi ulteriori 30 secondi, l’assenza in mancanza di una valida
motivazione, sarà sanzionata con un NO-TIME.
Nessun componente del Team potrà entrare in arena dopo che il cronometraggio sarà iniziato.
11. STOP al Tempo
Qualsiasi membro del Team può fermare il tempo quando uno o più capi sono entrati completamente nel
Pen. Per chiudere il tempo il Penner dovrà far oltrepassare al naso del suo cavallo la linea di ingresso del
Pen ed alzare intenzionalmente la mano al di sopra della spalla; il Giudice di Pen abbasserà la bandiera
fermando il tempo non appena il naso del cavallo avrà oltrepassato la linea di ingresso del Pen la mano del
concorrente sarà stata alzata al di sopra della spalla.
Richiedere la chiusura del tempo quando un vitello non è ancora entrato completamente nel Pen sarà
sanzionata con NO-TIME ( per “passato completamente” si intende che tutte e quattro le zampe, la testa e la
coda siano all’interno del Pen prima dell’entrata del naso del cavallo ).
Dopo che è stato chiuso il tempo, se nel Pen-Side fossero presenti altri capi o nel Cattle-Side fossero
presenti Penners, il cronometro continuerà a scorrere finchè l’ultimo di questi non avrà attraversato
completamente ( con tutte e quattro le zampe ) la Foul-Line.
Quindi, per chiudere il tempo, nel Cattle-Side non dovranno essere presenti Penners e nel Pen-Side non ci
dovranno essere capi al di fuori di quelli rinchiusi nel Pen; il raggiungimento di questa condizione sarà
segnalata dalla bandiera del Giudice di linea.
Unicamente nel caso in cui sia presente nel Pen-Side una capo accasciato o impossibilitato a deambulare, il
Giudice opterà per la chiusura del tempo nonostante la presenza di tale capo.
Quando è stato chiuso il tempo e vi sono ancora capi che devono uscire dal Pen-Side e/o Penners che
devono uscire dal Cattle-Side ed attraversare la Foul-Line, la situazione all’interno del Pen deve restare
immutata ( nessun vitello può uscire o entrare nel Pen ) pena il NO-TIME.
Un vitello si intende “sfuggito” quando una qualsiasi parte del suo corpo esce dall’apertura del Pen.
Chiedere la chiusura del tempo mentre all’interno del Pen si trova un capo “sporco” ( cioè un capo con il
numero sbagliato ) comporterà l’assegnazione da parte del Giudice di un NO-TIME.
12. Numero massimo dei capi
In qualunque momento del GO, se un numero superiore ai 4 ( quattro ) capi avrà varcato la Foul-Line sarà
assegnato un NO-TIME. Il quinto animale dovrà però aver attraversato completamente ( con tutte e quattro
le zampe ) la Foul-Line.
13. Classifica e punteggi
Un GO è considerato valido quando viene chiuso con almeno un capo della terna assegnata rinchiuso
all’interno del Pen; un Team può decidere di chiudere, entro un tempo massimo, il proprio GO anche con un
numero inferiore di tre capi nel PEN purchè essi siano tutti appartenenti alla terna assegnatagli.
In ogni caso vale il concetto che chi avrà chiuso con tre capi si piazzerà meglio di chi avrà chiuso con due;
chi avrà chiuso con due capi si piazzerà meglio di chi avrà chiuso con uno ed infine, chi avrà chiuso con un
solo capo nel Pen si piazzerà meglio di chi avrà totalizzato NO-TIME.
La Classifica finale di una competizione svolta in più GO verrà stilata seguendo il seguente criterio
meritocratico:
. Somma dei GO validi ( vince il maggiore )
. Somma dei capi totalizzati ( vince il maggiore )
. Somma dei tempi ottenuti ( vince il minore )
Quindi, a parità di GO validi, la prima discriminante sarà il numero dei capi totalizzati e successivamente
sarà discriminante la differenza dei tempi impiegati.
Se in una competizione non fosse possibile, per cause di forza maggiore e/o decisione del presidente di
giuria, portare a termine il numero previsto di GO, la classifica all’ultimo GO completato determinerà i
vincitori. In caso di parità per il primo posto, si effettuerà lo spareggio tra i due Team a pari merito con un
terzo GO ( i GO di “spareggio” non sono da considerarsi validi ai fini dei punteggi delle classifiche di
campionato ).
Nelle gare nazionali e regionali che si svolgono in più tappe, la classifica finale sarà stilata in base alla tabella punti seguente che terrà conto del piazzamento del team e del numero
totale dei Team iscritti al campionato, oppure dalla sommatoria totale dei go ,dei vitelli, e dei tempi
di tutte le tappe del campionato e dovrà essere scritto nelle norme di partecipazione .
TABELLA PUNTEGGI
Inoltre :
- Al GO più veloce di ogni categoria verrà assegnato 1 ( uno ) punto valido per la classifica.
- Nella classifica del campionato va tenuta anche la classifica dei go validi, dei vitelli e dei tempi, che
saranno utilizzati come discriminante in caso di parità.
- I risultati agonistici di ogni binomio saranno annotati in un’ apposito elenco elettronico,
storico che riporterà l’ attività agonistica ( Show Record ) aggiornato periodicamente dalla
Segreteria nazionale
14. Responsabilità del Team verso la Mandria
Una volta entrato in arena, il Team diventa totalmente responsabile della mandria assegnatagli.
il Team ha 30 secondi di tempo dopo l’inizio del go per segnalare ai Giudici qualora
ritenesse che all’interno della mandria in campo, tra i capi ancora da utilizzare nel GO, vi sia un capo non
idoneo, ed attendere la loro decisione in merito successivamente al consulto veterinario.
Per capo non idoneo si intende un animale palesemente zoppo, cieco o ferito ed il veterinario di servizio
provvederà a espletare ed a certificare tale controllo; un capo lento, svogliato o stanco non sarà motivo di
inidoneità.
Nel caso in cui il vitello sia ritenuto idoneo dal Veterinario di Servizio e dai Giudici, il GO prenderà
regolarmente il via; in caso contrario, il vitello sarà sostituito all’interno della propria mandria prima di
procedere all’esecuzione del GO.
Una volta che il Team si sia impegnato con il bestiame, nessun Re-Run o Re-Start sarà concesso,
applicando in toto il concetto di “FORTUNA” o “SFORTUNA” del sorteggio; pertanto il Team dovrà utilizzare
al meglio le possibilità dei capi assegnati ed ogni eventuale richiesta di fermata del GO da parte dei Penners
per la non idoneità del capo, sarà sanzionata con un NO-TIME.
Non è consentito incitare il bestiame toccandolo con le mani, con i piedi, con le redini, con il
cappello o altre attrezzature, pena il NO-TIME.
Le redini possono essere utilizzate solamente per incitare il cavallo usandole soltanto dietro il
sottopancia verso i posteriori e mai avanti ad esso, pena il NO-TIME.
Le mani possono battere sulle gambe e/o sui chaps del Penners per incitare i vitelli.
15. Responsabilità del Team verso il campo gara
L’eventuale modifica del posizionamento e delle dimensioni del Pen a seguito di urti dei Penners o dei capi
da loro inseguiti, non daranno luogo a interruzione o ripetizione del GO e la squadra dovrà portare a termine
il GO con la situazione da esse provocata.
Nel caso in cui il danno e/o l’alterazione sia stata provocata da cause non direttamente imputabili al Team,
sarà, previa valutazione del Presidente di giuria, concesso un Re-Run.
16. Re-Run e Re-Start
Sia il Re-Start ( nuova partenza ) che il Re-Run ( Ripetizione del GO ) saranno concessi per errori imputabili
all’organizzazione o al malfunzionamento casuale di apparecchiature tecniche impiegate nello svolgimento
della gara, che abbiano coinvolto e penalizzato un Team durante lo svolgimento della sua prestazione.
Sia il Re-Run che il Re-Start saranno effettuati immediatamente con lo stesso numero di vitelli ( fatta
eccezione del caso in cui il Re-Run sia stato accordato perché il numero della terna di vitelli assegnata al
Team era già stato chiamato in precedenza, quindi già utilizzato ).
Possono essere considerati errori tecnici organizzativi :
- il malfunzionamento della fotocellula
- l’errore di cronometraggio
- l’evidente ritardo nell’assegnare il numero da parte dello Speaker
- l’interferenza da parte di uno degli Herd Settlers con il Team
- l’assegnazione di un numero già precedentemente utilizzato
- l’errore nella numerazione dei capi
- l’invasione del campo gara da parte di un animale estraneo
Particolare cura dovrà essere posta dagli Herd settlers nel rimescolamento della mandria quando si andrà
ad effettuare un Re-Start o un Re-Run in quanto si riutilizzerà lo stesso numero dei capi appena estratto.
Nel caso in cui un numero applicato ad un vitello risultasse poco visibile, ad esempio nel caso in cui il
numero sia accartocciato o sporco, il Team può richiedere entro e non oltre 30 secondi dall’inizio del GO
di ripetere il GO previa sistemazione del numero da parte degli Herd Settlers.
Trascorso tale tempo non verranno più accettate da parte del Collegio giudicante richieste di
sospensione e/o ripetizione del GO determinate dalla poca visibilità del numero e tale ritardo nella
richiesta verrà sanzionato con un NO-TIME.
Nel caso in cui un vitello urti il cavaliere nel tunnel o all’interno del Pen, senza che quest’ultimo
avanzi con il proprio cavallo verso il vitello, non sarà considerato NO-TIME.
Al contrario, nel caso in cui sia il cavaliere ad avanzare e/o a spostarsi in direzione del vitello
creando quindi un contatto con quest’ultimo, tale azione verrà sanzionata con un NO-TIME.
Nel caso in cui un vitello, anche se di numero diverso da quello assegnato al Team, di sua spontanea
iniziativa urta contro un cavallo durante la competizione, al Team non verrà assegnato il NO-TIME
determinato dal contatto.
In qualsiasi caso e in qualsiasi momento un cavaliere urti con il proprio cavallo un vitello, sia esso
facente parte della terna assegnatagli che non, se il contatto avviene tra la spalla ed il posteriore,
verrà in ogni caso penalizzato con un NO-TIME.
Nel caso in cui, durante un recupero verso la mandria da parte di un cavaliere, quest’ultimo non
riesca a raggiungere il vitello e lo stesso si “schianta” contro la mandria, verrà in ogni caso
accordato un NO-TIME per eccessiva pressione.
Nel caso in cui, sia durante un’azione di recupero che durante l’ estrazione dalla mandria di un capo,
un vitello si appoggi spontaneamente al cavallo impegnato nell’azione, comunque restando sempre
uguali le posizioni di entrambi gli animali ( alla pari ), in questo caso al Team non verrà assegnato il
NO-TIME.
Nel caso in cui un vitello, prima di essere estratto dalla mandria da parte di un cavaliere impegnato
nel gioco, si accasci a terra, potrà essere concesso al Team un Re-Run; al contrario, nel caso in cui
durante il gioco e sotto pressione da parte del cavaliere il vitello si accasci a terra, al Team verrà
assegnato un NO-TIME per eccessiva pressione.
17. Vitello che salta le recinzioni
Se un capo di bestiame della terna assegnata lascia l’arena saltando la recinzione, il Giudice stabilirà se
assegnare o no un NO-TIME alla squadra qualora ritenga che la fuga del vitello sia stata la diretta
conseguenza di un’ingiustificata rudezza adottata dal Penner durante l’inseguimento; oppure, il Giudice
potrà decidere di fare ripetere il GO ( Re-Run ) qualora non ritenesse il Team responsabile dell’evento.
Se a lasciare l’arena è un vitello non assegnato, il Giudice deciderà se proseguire con il GO o fermarlo,
mentre gli Herd Settlers provvederanno al recupero del vitello.
18. Comportamento verso la mandria
Lo scopo del Team Penning è quello di fermare e condurre un vitello nella direzione prescelta senza l’uso di
ingiustificata rudezza.
Pertanto è severamente vietato e penalizzato con NO-TIME :
- l’urto del cavallo o del vitello da questo spinto contro la mandria ferma
- il comportamento aggressivo del cavallo che pesti, morda o calci un vitello
- il mancato o insufficiente controllo del cavallo che urti, travolga, rampi,morda o calci un vitello
- il formare un corridoio da parte dei Penners che obblighi inevitabilmente il vitello ad urtare le
recinzioni o addirittura a saltarle
- l’inseguire impetuosamente un capo obbligandolo fatalmente ad urtare o caricare un cavallo che
ostruisca il suo percorso
- il sospingere mediante eccessiva pressione i capi all’interno del Pen inducendoli ad urtare
inevitabilmente con violenza le transenne
Nel caso in cui un vitello cada accidentalmente ed un Penner lo investa, verrà valutato dal Giudice se è
stato fatto il possibile per evitarlo: in caso di valutazione negativa sarà assegnato un NO-TIME.
Nota Generale : Per non incorrere nel NO-TIME per ingiustificata rudezza, al vitello dovrà sempre
essere lasciata una via di fuga.
Il giudizio del Giudice a riguardo è insindacabile.
Gli atleti che incorrono volontariamente in questo comportamento saranno segnalati dal giudice al
dipartimento, che potrà comminare pene più severe sino alla squalifica del cavaliere dal campionato e al
suo conseguente “appiedamento”.
19 Caduta del cavallo e/o del Penner
La caduta del cavallo ( Per cavallo caduto si intende il che il cavallo tocchi il terreno con il fianco e con la spalla )determinerà sempre un NO-TIME.
Saranno inoltre sanzionate con un NO-TIME tutte quelle situazioni in cui il giudice ritenga che si stiano venendo a meno i criteri di sicurezza ( es. difficoltà evidente di un Penner nel gestire il proprio cavallo, rifiuto ripetuto del cavallo nel relazionarsi con il campo gara ed il bestiame, minori che perdono totalmente o parzialmente l’abbigliamento protettivo, ecc ).
19. Abbigliamento del Penner
Tutti i partecipanti alla competizione, i loro assistenti ed il personale di gara sono tenuti ad indossare un
abbigliamento western, anche nel campo prova.
Per abbigliamento prettamente western si intende :
- cappello western a falde larghe. Per tutti i minorenni ( un cavaliere verrà considerato tale sino al 31
Dicembre dell’anno in cui ha compiuto il diciottesimo anno di età ) è fatto obbligo di indossare il
caschetto protettivo omologato, ben allacciato e della corretta taglia
- pantalone tipo jeans con cintura
- camicia a maniche lunghe, con colletto e polsini abbottonati e infilata dentro ai pantaloni ( è
consentito lasciare libero soltanto l’ultimo bottone del colletto )
- per tutti i cavalieri di età compresa tra gli 8 anni ed i 14 anni ( un cavaliere conserverà la sua età sino
al 31 Dicembre dell’anno in cui ha compiuto il quattordicesimo anno di età ) è fatto obbligo di
indossare il corpetto rigido protettivo omologato comunemente denominato “tartaruga” ( dal
quattordicesimo anno al compimento del diciottesimo, l’utilizzo della tartaruga viene vivamente
consigliato) .
- Stivali tipo western
E’ consentito indossare chaps, chinks e guanti.
Non è consentito l’uso di abbigliamento dotato di cappuccio.
In condizioni climatiche particolari potranno essere concesse deroghe a tali disposizioni a cura del
Collegio giudicante.
L’infrazione al codice di abbigliamento sarà sempre sanzionata con un NO-TIME.
20. Caduta del Cappello
Se un Penner, iniziato il cronometraggio del GO, prima di superare la Start-Line perde il cappello, riceverà
un richiamo( per perdita del cappello si intende il distacco dello stesso dalla testa del cavaliere, anche se
questo rimane appoggiato sul corpo del Penner o sul cavallo ).
21. Equipaggiamento del cavallo
Nel cammino verso la crescita della disciplina del Team Penning ed il miglioramento continuo della qualità,
precisiamo gli equipaggiamenti prescritti per le gare dei Campionati e di tutte le competizioni di specialità il cui utilizzo deve essere rispettato anche nei campi prova:
- sella di tipo western dotata di pomo (corno)
- testiera e redini western
Sono ammessi :
- qualsiasi tipo di imboccatura a leve, con barbozzale, a cannone rigido o spezzato il cui cannone sia
di diametro non inferiore ad 8mm
- qualsiasi tipo di imboccatura senza leve ( filetto ad anelli, a uovo, a “D”, ecc.. ) eventualmente con
martingala ad anelli montata sotto il pettorale e munita di collare (vietato il training fork)
- è ammesso l’uso del filetto a torciglione, con cannone di diametro non inferiore a 8 mm, con
qualsiasi tipo di imboccatura senza leve
- sono ammessi barbozzali di cuoio, sintetici, a catena piatta o snodata, comunque delle misure
regolamentari
- sono ammessi chiudi bocca in cordino, sintetici o in cuoio purchè indossati sotto la testiera e
posizionati al di sopra dell’imboccatura
Sono vietati :
- sono vietati tutti i tipi di martingala con qualsiasi tipo di imboccatura a leve
- sono vietati tutti i tipi di Tie-down o abbassatesta fissi, scorrevoli o elastici
- è vietato l’uso del cannone a torciglione con qualsiasi tipo di imboccatura a leve
- è vietato l’uso del J.C ( o martingala tedesca, o redini German )
- è espressamente vietato l’uso di imboccature che presentino particolari sistemi di costrizione (
catene varie, fili di ferro non debitamente rivestiti, ecc )
- è fatto divieto di entrare in gara con la coda del cavallo intrecciata
- è vietato l’uso di frustini liberi
- è vietato l’uso del chiudi bocca in metallo, Bosal, Easy Stop e qualunque altro tipo di imboccatura o
bardatura da addestramento o redini di ritorno
- è vietato usare qualsiasi tipo di redini unite ( tipo Barrel racing ), Meacate o redini tipo Romal
I sopracitati divieti saranno tutti sanzionati con un NO-TIME
22. Codice di comportamento
Nell’ intento di promuoverla specialità del Team Penning come uno sport spettacolare ed assicurare che le
competizioni risultino sempre più entusiasmanti e coinvolgenti per il pubblico, si raccomanda ai Penners
quanto segue :
- il massimo rispetto e sportività verso gli animali, i partecipanti, il personale di gare, i Giudici ed il
pubblico
- massima attenzione nel rispetto dei tempi, degli ordini di chiamata e di entrata in arena, massima
celerità nell’abbandono dell’arena al termine della propria prova
- evitare l’eccessivo incitamento o richiamo vocale durante la competizione
- segnalare con fiocco rosso, posizionato all’altezza dell’attaccatura della coda, l’eventuale tendenza
del proprio cavallo a calciare; tenere di conseguenza un comportamento adeguato in accordo al suo
governo e alla sua custodia
- non è consentito segnalare la posizione dei capi da isolare ai Penners in gara ( Spotting ); in modo
palese. In tutti i sopracitati casi, il Giudice, avrà la facoltà di assegnare al Team in arena un NO-
TIME
23. Comportamento anti-sportivo
Un comportamento antisportivo di un Penner o di un Team nell’intero ambito di svolgimento della
competizione ( compreso campo prova e tutte le strutture annesse ), determina “SQUALIFICA”.
Per “Squalifica” si intende l’allontanamento dalla competizione per la sola giornata di gara e/o per l’intera
Tappa del Penner o dell’intero Team.
In caso di squalifica del singolo cavaliere, se il Penner facesse parte di più Teams, questi ultimi potranno
terminare la gara con i due membri restanti, ma esclusivamente nel caso in cui si sia già disputato il primo
GO.
Per comportamento antisportivo si intende:
- atteggiamento volgare ed irrispettoso verso i Penners, il pubblico, il Collegio Giudicante, il personale
di gara e lo Staff organizzativo
- l’uso di linguaggio scurrile ed offensivo
- eccessivo maltrattamento del proprio cavallo o della mandria
- palesi stati di alterazione psico-fisica
Ogni azione di comportamento antisportivo che comporti la squalifica del singolo concorrente o dell’intero
Team, dovrà essere necessariamente segnalata dal Presidente di Giuria sulla “Relazione di Gara”.
Ricordiamo che un cavallo ferito o dolorante non può assolutamente gareggiare.
I Giudici possono eseguire controlli sulle imboccature utilizzate e sulle condizioni fisiche dei cavalli, sia in
entrata che in uscita dall’arena.
In caso di gravi infrazioni (cavalli lesionati nella bocca o sul costato, ecc..), se comprovate dal Veterinario di
Servizio e dal Presidente di Giuria, verranno adottati nei confronti del Penner in questione, immediati
provvedimenti di “Squalifica” dalla gara in corso (e di conseguenza anche dalla classifica e dagli eventuali
premi ).
I casi di “Squalifica” sopra citati potranno essere ulteriormente sanzionati con una o più giornate di
“Squalifica” per le tappe successive. Tali provvedimenti sono presi in via esclusiva dalla COMMISSIONE
DISCIPLINARE DEL DIPARTIMENTO MONTA WESTERN FITETREC-ANTE e dovranno essere comunicati
ai diretti interessati entro e non oltre 10 ( dieci ) giorni dal termine della gara in questione , pena la
prescrizione.
Resta inteso che le “Squalifiche” di cui sopra daranno adito all’eventuale apertura di apposito
procedimento disciplinare con i competenti Organi di giustizia.
L’elenco dei nominativi dei Penners assoggettati a Squalifica e scadenza del provvedimento
disciplinare è consultabile sul sito www.fitetrc-ante.com.
24. Personale di gara
Ad ogni gara dovranno essere presenti le seguenti figure:
- minimo 2 ( due ) Giudici per le gare di carattere Regionale ed Inter-Regionale e minimo di 3 ( tre )
Giudici per le gare di carattere Nazionale, scelti ed assegnati dal Dipartimento Monta Western tra
l’”Elenco Giudici disciplina Team Penning”
- un cronometrista e/o in alternativa un ufficiale di gara addetto al controllo della fotocellula
- minimo 2 ( due ) Turn-back
- minimo 1 ( uno ) addetto alla segreteria
- almeno 1 ( uno ) Speaker
- ambulanza dotata di attrezzatura per la rianimazione e, in mancanza di detta attrezzatura, occorre la
presenza di un Medico di Servizio per tutta la durata della competizione
- veterinario di Servizio
- maniscalco di Servizio
- almeno 1 ( uno ) aiutante ai Turn-back
- addetto al cancello
- trattorista
25. Collegio Giudicante
I Giudici per le tappe regionali, inter-regionali e nazionali sono assegnati dal Dipartimento Monta Western
I giudici devono essere ufficialmente riconosciuti dalla sef-italia ed il loro numero deve essere
adeguato al livello della competizione ed al numero delle squadre partecipanti.
I Giudici si posizioneranno rispettivamente: il Giudice di linea (che in caso di due giudici fungerà da presidente di giuria), all’altezza della linea di partenza, Star-line; il
Giudice di Pen, posizionato in linea con l’ingresso del Pen.
I Giudici hanno il dovere di essere aggiornati con i Regolamenti, averli accettati ed
applicarli con la massima professionalità ed imparzialità.
Essi hanno l’obbligo di segnalare al Comitato Organizzatore qualsiasi tipo di conflitto di interessi con i
partecipanti ( cavalli di proprietà del giudice o da lui preparati o posseduti entro 180 gg antecedenti la data
della gara, parenti sino al secondo grado di parentela e/o conviventi tra i partecipanti, allievi, o qualsivoglia
vincolo di denaro con i partecipanti, quali per esempio il datore di lavoro, ecc); in presenza di conflitto di
interesse il Giudice in questione dovrà sempre rifiutare l’incarico. L’omissione della comunicazione da parte
del Giudice al Comitato Organizzatore della presenza di Conflitto di interesse sarà sanzionata, secondo la
sua gravità, dalla COMMISSIONE GIUDICI DEL DIPARTIMENTO MONTA WESTERN.
N.B. Se, a seguito della denuncia da parte di un Giudice dell’impossibilità di giudicare una manifestazione
per motivazioni legate al conflitto di interesse, la COMMISSIONE GIUDICI DEL DIPARTIMENTO MONTA
WESTERN ritiene il fatto non rilevante, potrà rilasciare al Giudice in questione autorizzazione formale a giudicare la manifestazione, escludendolo così dai provvedimenti disciplinari relativi.
In ogni gara ad uno dei Giudici sarà affidata la carica di Presidente di Giuria; egli avrà l’obbligo di inviare la
relazione di gara entro 5 ( cinque ) giorni alla SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO MONTA WESTERN.
Da parte loro è dovuto il massimo rispetto ai Penners nell’esposizione di eventuali osservazioni e la loro
disponibilità a chiarire, con cortesia, eventuali dubbi riguardanti le regole di gara; naturalmente ci si attende
da tutti altrettanto fair-play nei loro confronti.
Il rimborso minimo suggerito per i Giudici è di € 100.00 al giorno, vitto e alloggio e rimborso delle spese di
viaggio
(Compresi pedaggi autostradali ed più, indennità kilometrica calcolata a € 0,38/Km di percorrenza ).
26. Lo Staff Organizzativo
Lo Staff Organizzativo si occupa di tutte le pratiche inerenti alla preparazione del necessario per lo
svolgimento della competizione, in osservanza con quanto richiesto dalle normative in vigore. La Segreteria
provvederà alle iscrizioni dei Penners e dei cavalli secondo quanto stabilito dal regolamento particolare di
gara e certificherà assumendosene la piena responsabilità, insieme al Comitato e/o Organizzatore
dell’evento, alla Giuria di aver visionato la validità in corso delle autorizzazioni a montare
dei Penners iscritti e la validità in corro dei passaporti dei cavalli, la congruità del Rating dei Penners iscritti
nel Team.
Nei casi in cui il Penner non è in grado di esibire la propria Autorizzazione a montare, ed il Comitato
Organizzatore si trovi nella situazione di non poter verificare la validità in essere di tale documentazione, il
Penner non potrà partecipare alla competizione.
Nel caso un Penner risultasse aver preso parte ad una manifestazione in assenza dei requisiti essenziali,
sarà assoggettato ai provvedimenti disciplinari stabiliti dalla COMMISSIONE DISCIPLINARE DEL
DIPARTIMENTO MONTA WESTERN.
la Segreteria e/o il Comitato Organizzatore inoltre redigerà gli ordini di partenza a seguito del sorteggio
effettuato alla presenza dei capi squadra ed infine stilerà le classifiche finali in base ai risultati espressi dai
Teams.
Sarà cura dello Staff organizzativo disporre di personale idoneo per la chiamata dei Teams al cancello di
entrata, del trattorista per la lavorazione del terreno, del personale per la cura del bestiame stabulato, ecc..
Deve inoltre obbligatoriamente, provvedere ed accertare che siano presenti sul campo gara e per tutta la
durata della stessa, i seguenti servizi indispensabili:
- ambulanza
- medico di servizio ( salvo in presenza di ambulanza munita di attrezzature per la liberazione )
- veterinario di servizio
L’ Ente organizzatore è inoltre responsabile dell’idoneità e della sicurezza di tutte le strutture inerenti alla
competizione, compresi i capi di bestiame.
27. Lo Speaker
L’arena dove si svolge la gara dovrà disporre di un adeguato impianto di diffusione sonora tale che i
concorrenti, i Giudici ed il pubblico possano intendere chiaramente le comunicazioni fornite dallo Speaker.
Lo Speaker, in qualità di presentatore, dovrà comportarsi con la massima professionalità, essere al corrente
dei regolamenti di gara e delle procedure relative al suo svolgimento, egli ha il compito di presentare
Penners e cavalli al fine di coinvolgere il pubblico nello show, senza tuttavia impedire la comunicazione tra i
membri del Team.
Indicherà senza preamboli e ripetendolo tre volte, il numero della terna di vitelli estratto,
contemporaneamente all’abbassarsi della bandiera del Giudice di linea; eviterà di suggerire strategie o
situazioni alla squadra impegnata nella competizione ( ad esempio : Attenzione i capi stanno tornando…, ci
sono già due capi nel Pen-side…, sarebbe meglio chiudere con solo un vitello.., ecc..); ancora, al termine
della prova, fornirà al Team e al pubblico i dati relativi alla prestazione elencando in successione il numero
dei capi rinchiusi nel Pen ed il Tempo impiegato.
28. Gli Herd Settler e i Turn back
Gli Herd Settlers sono i responsabili della lavorazione iniziale delle mandrie, della loro preparazione
omogenea per l’uso della stessa durante la competizione, con la situazione del capo/dei capi che non
ritenessero idonei allo scopo. Sono altresì responsabili della gestione delle mandrie e della loro rotazione
durante la competizione; dovranno tenere un comportamento professionale, svolgendo la loro funzione
rapidamente, cercando di non affaticare inutilmente la mandria.
Devono raggruppare la mandria in modo omogeneo per tutte le squadre, segnalare al Giudice di linea, con
alzata di mano, il loro assenso alla partenza e uscire rapidamente dall’arena senza interferire ne ostacolare i
concorrenti impegnati nella gara. In casi ritenuti opportuni dal PRESIDENTE DI GIURIA in accordo con lo
Staff organizzativo si potrà utilizzare come Herd Settler un Penner partecipante alla competizione ma non
nella categoria dove egli svolge questo compito.
29. Il cronometro
Il rilevamento dei tempi realizzati dai Teams durante la competizione è affidato alla Segreteria o a
persona di fiducia del PRESIDENTE DI GIURIA
La loro attrezzatura deve comprendere il tabellone luminoso, che estragga in maniera casuale il numero
della terna di vitelli assegnata al Team; tale dispositivo deve essere collocato in maniera visibile ai Penners
e al Pubblico.
L’avvio del rilevamento e la sua chiusura sarà effettuato in accordo sulla segnalazione della bandiera del
Giudice di Linea.
I tempi saranno rivelati in minuti, secondi e centesimi ( 00 / 00 / 00 )
I’Ente Organizzatore potrà affidare il rilevamento dei tempi ad una persona dallo stesso incaricata, di cui si
farà garante, supervisionata da un Giudice che ne attesti la capacità e la professionalità.
30. Configurazione dell’Arena
Il campo di gara può essere di forma rettangolare, ma sarebbe molto meglio di forma ellittica; le dimensioni
dell’arena dovranno poter permettere la buona riuscita della gara e idealmente dovrebbero essere come
minimo di mt 60 x 30.
Le recinzioni modulari, di altezza minima di mt. 1.60 con larghezza massima di mt. 3 e interasse massima tra
le barre longitudinali cm 30, dovranno essere adeguatamente collegate tra loro, robuste per sostenere gli urti della mandria e circoscriverne l’arena formando obbligatoriamente angoli smussati alle estremità del perimetro nel caso questa sia di forma rettangolare.
La Foul-line dovrà essere opportunamente indicata dalla presenza di apposite bandierine, essa divide la
Cattle-Side ( zona riservata alla mandria ) dalla Pen-Side ( zona ove si trova il Pen ).
I moduli che formano il Pen, identici a quelli della recinzione perimetrale, dovranno essere posizionati con
cura ricercando la massima stabilità della struttura. E’ inoltre obbligatorio porre sul fondo del Pen appositi
striscioni ( Banner ) per evitare urti da parte dei capi spinti nel Pen. In caso nella porta del Pen fossero
presenti eventuali sporgenze o ganci, esse andranno opportunamente rivestiti e protetti.
La Full-Line / Start-Line deve essere posta tra il 30 % ed il 35 % della lunghezza totale dell’arena
L’apertura del Pen deve essere posta a circa il 25 % dal fondo arena nella parte opposta alla mandria
32. Rider Rating ( Punteggio dei Penners )
Ad ogni Penner sarà attribuito un punteggio di valutazione ( Rating ) compreso tra 1 e 7 punti, in base alla
sua abilità nella pratica del Team Penning.
Ogni referente regionale della Monta Western FITETREC-ANTE dovrà inviare alla Segreteria Nazionale le
classifiche complete dei piazzamenti e del numero totale dei partecipanti
Con scadenza annuale, la COMMISSIONE NAZIONALE specialità TEAM-PENNING SEF-ITALIA si riunirà per valutare e, se è il caso, ratificherà il Rating di ogni singolo cavaliere.
In base alla singola attribuzione i Penners potranno così formare Team con i requisiti di punteggio rientranti
nelle varie categorie.
Classificazione Penners Raiting:
- ( NOVICE ) 1 punto : un cavaliere che si è appena avvicinato alla disciplina, è privo di capacità di
lavoro con il bestiame e che raramente partecipa a competizioni di carattere Regionale;
- ( NOVICE ) 2 punti : un cavaliere che ha cominciato a migliorare la conduzione del cavallo e la
capacità di lavoro con il bestiame, partecipa spesso alle competizioni di carattere Regionale;
- ( AMATEUR ) 3 punti : un cavaliere con capacità di gestione del cavallo ragionevole e lavora in
maniera discreta con il bestiame, partecipa spesso alle competizioni di carattere Regionale e a volte
si piazza;
- ( AMATEUR ) 4 punti : un cavaliere con una buona capacità di gestione del cavallo e una buona
capacità di lavoro con il bestiame, partecipa assiduamente alle competizioni di carattere Regionale
e/o Nazionale e generalmente si piazza;
- ( OPEN ) 5 punti : cavaliere esperto ad un buon livello di gestione del cavallo e di lavoro con il
bestiame, una capacità sopra la media, partecipa a molte competizioni di carattere Regionale e/o
Nazionale ed è in grado di piazzarsi;
- ( OPEN ) 6 punti : cavaliere esperto sia nella gestione del cavallo che del lavoro con il bestiame,
Penner con capacità da professionista o in grado di esserlo, partecipa a molte competizioni di
carattere Regionale e/o Nazionale e spesso si piazza;
- ( OPEN ) 7 punti : cavaliere eccezionale con eccezionale capacità di gestione del cavallo e di lavoro
con il bestiame, Penner professionista o con capacità di farlo.
N.B. Tutti gli istruttori SEF-ITALIA partiranno con un Rating di 3 punti.
33. Reclami
LA DECISIONE DI OGNI SINGOLO COMPONENTE DEL COLLEGIO GIUDICANTE E’ INSINDACABILE.
E’ fatto divieto, pena la squalifica o altro provvedimento disciplinare a chiunque, Penner,Organizzatore e/o
proprietario di cavalli e/o di centri o Componente di comitati o comunque appartenente all’organigramma
FITETREC-ANTE, di avere contatti con qualunque componente del collegio giudicante, durante e dopo la
gara.
Per qualsiasi controversia o domanda ci si rivolgerà alla segreteria che informerà il giudice. Nel caso
quest’ultimo lo riterrà opportuno risponderà alla segreteria. Ogni reclamo andrà esibito alla segreteria gare
per iscritto entro e non oltre 30(trenta) minuti dall’affissione della classifica corredato da euro 100,00 (cento).
35. Iscrizione ai campionati
Per potersi iscrivere un Team deve avere i componenti tutti in regola con l’autorizzazione a montare
ed i Passaporti APA dei cavalli in corso di validità.
Le iscrizioni alla tappa di giornata debbono pervenire alla Segreteria il giovedì antecedente alla gara, tramite
mail o fax. Questo impegna i Teams a regolarizzare l’iscrizione indipendentemente alla sua partecipazione o
meno alla gara.
Qualsiasi Penner volesse formare un altro team con Penners non iscritti al campionato, purchè gli altri
membri del Team siano in regola con le autorizzazioni a montare e i cavalli utilizzati con passaporto APA in corso di validità , può presentare domanda almeno 2 ore prima dell’orario previsto per
l’inizio della competizione alla Segreteria e / o al comitato Organizzatore i quali hanno la facoltà o meno di
accettarla per giustificati motivi ( quali per esempio un elevato numero di Teams iscritti all’evento ). PER
NESSUN MOTIVO UN TEAM POTRA’ ENTRARE IN ARENA SE NON HA PRIMA REGOLARIZZATO TUTTE LE TASSE DI ISCRIZIONE.
Il Rating di ogni singolo Penner viene assegnato allo stesso dall’organo preposto prima dell’inizio del
campionato e ha valenza sia per i Campionati Regionali che Nazionali.
36. Cattle Penning
Il Cattle Penning nasce dall’esigenza di poter far fare al proprio cavallo ed a volte agli allievi degli istruttori la
prima vera e propria esperienza con il mondo del Team Penning.
In questa disciplina non sarà più presente un Team a guidare i capi nel Pen ma un singolo binomio, aiutato
dalla configurazione del campo gara ( vedi grafica ) al quale sono state apportate piccole modifiche in modo
tale da agevolare le manovre di entrata del vitello nel PEN.
Le regole sono le stesse del Team Penning, ad eccezione del numero di capi da condurre nel Pen, che non
saranno più tre ma uno soltanto e del numero di vitelli che potranno oltrepassare la Full-line, non più di tre
capi infatti potranno varcare la linea( nel Team Penning quattro ), pena il NO TIME.
Ricapitolando, il Penner dovrà condurre un solo vitello nel Pen nel minor tempo possibile facendo attenzione
di non far oltrepassare a più di tre capi la Full-line.
Il concetto base del Ranch Sorting è che da una parte dell’arena, dietro la Full-line, vi sono 10 ( dieci ) capi,
numerati dallo 0 al 9, e due capi senza numero, per un totale di 12 vitelli, e dall’altra parte della linea, due
persone a cavallo ( Team ).
Il Ranch Shorting prende luogo tra due recinti con approssimativamente le stesse dimensioni e il Comitato
Organizzatore può scegliere se spostare i bovini da una parte all’altra dei recinti, o sempre nel medesimo.
Tutti i capi dovranno essere numerati in conformità a descritto nel capitolo 6. del presente Regolamento; i
numeri applicati sul collo non possono essere accettati.
La misura minima dell’arena raccomandata è di 15÷18 metri in diametro, priva di angoli di 90°, per esempio
due recinti di 18 mt di diametro rotondi o ottagonali.
La linea di inizio ( Start-line ) è posta sull’apertura che rende comunicanti le due recinzioni; tale apertura è
consigliata per una larghezza di 4,5 metri ( essa non dovrà mai essere inferiore ai 3,6 metri ).
Per ogni categoria ci saranno gare di 60 o 90 secondi, a discrezione del Comitato Organizzatore.
Un avviso sarà dato ai Team a 30 secondi dal termine del GO.
In tutti gi show di ranch Sorting è fatto obbligo tassativo di utilizzare un orologio con display elettronico, come
previsto al capitolo 30 di questo Regolamento.
Tutti i bovini saranno radunati nell’area designata prima dell’ingresso della squadra successiva.
Il giudice solleverà la bandiera quando l’arena è pronta; la bandiera verrà abbassata quando il naso del
primo cavallo avrà oltrepassato la Start-line ( Full-line ) e lo Speaker comunicherà al Team il numero del
capo che andrà separato per primo ( se viene estratto per primo il numero 4, saranno da isolare nell’ordine
per primo il vitello numero 4, seguito dal numero 5, dal vitello numero 6 e così via con il numero 7,8,9,0,1,2,3
). Il tempo continuerà a scorrere fino a quando tutti i capi numerati non saranno stati divisi o sino al
raggiungimento del tempo limite.
La mandria deve essere separata in ordine, se una qualunque parte di un vitello, numerato o non, oltrepassa
la linea in un ordine non corretto, il Team riceverà un NO-TIME; l’ordine in cui separare i capi è determinato
dall’estrazione precedentemente effettuata, con gli stessi criteri di assegnazione del numero descritti nel
capitolo 5 del presente Regolamento, e verrà comunicato dallo Speaker al momento dell’inizio del
cronometraggio, il numero chiamato dallo Speaker indicherà sempre al Team il primo numero da separare.
Un vitello viene considerato separato quando il suo intero corpo ha completamente superato la Full-line.
Un Penner può gareggiare per un massimo di 5 ( cinque ) volte per categoria, cambiando però sempre il suo
compagno.
I Teams che separano in due GO si piazzeranno meglio, ai fini della classifica finale, dei Teams che
separeranno in un solo GO, indipendentemente dal numero dei capi separati in totale o di quanto tempo sia
stato accumulato.
Tutti i Teams in parità al termine del secondo GO dovranno effettuare lo spareggio in un solo GO, e l’ordine
di partenza del Go di spareggio sarà stilato per estrazione.
I Penners possono attraversare la Start-line a qualunque andatura.
N.B. Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare modifiche al calendario gare, al montepremi
con eventuali added o gadgets che verranno prontamente comunicate.
Nessun commento:
Posta un commento